F1 Job

Con il servizio gratuito F1 JOB, fase fondamentale dei percorsi formativi, gli allievi moltiplicano le proprie opportunità lavorative e possono contare sul supporto della F1 Accademy.

 

COME FUNZIONA

Gli allievi una volta terminate le ore di formazione diretta, non vengono persi di vista dalla F1 Accademy come in tante altre realtà, ma vengono supportati e accompagnati nell’inserimento del mercato del lavoro. Al momento, possiamo dire che, in media, gli allievi riescono a lavorare come regolari apprendisti o meccanici junior entro pochi mesi dalla fine della sessione a cui hanno partecipato. In ogni caso entro l’anno riescono ad ottenere la prima occupazione. Sarà, poi, loro compito essere riconfermati riuscendo ad ottenere un lavoro a tempo pieno.

 

COME È POSSIBILE QUESTO?

Ricambi F1 s.r.l., e in generale tutto lo staff della F1 Accademy, sanno perfettamente che nel settore lavorativo della meccanica entrano in gioco una moltitudine di fattori che regolano l’accesso al lavoro, pertanto lavoriamo affinché questi fattori vengano manipolati al servizio degli allievi e dei datori di lavoro, in modo da far incontrare domanda e offerta di lavoro.

Il fattore più importante è sicuramente dato dalla formazione: i datori di lavoro spesso non hanno a disposizione tempo o risorse per formare da zero i nuovi entrati, è per loro difficoltoso inserire nuovi elementi all’interno della realtà aziendale. Essendo a conoscenza di questa problematica, il nostro obiettivo è di dare agli allievi le competenze tecniche adatte a soddisfare questa esigenza del datore di lavoro. In questo modo domanda e offerta si incontrano. Non solo.

Spesso, i datori non vogliono utilizzare tempo o risorse neppure per selezionare curriculum, fare colloqui, esplicare pratiche di gestione delle risorse umane e via dicendo. Noi cerchiamo di rendere questo più semplice, canalizzando gli allievi che hanno acquisito competenze specifiche in base alle esigenze e richieste del datore di lavoro. In questo modo si risparmiano tempo e denaro, e si evita di affidarsi ad agenzie interinali. Ogni giorno lavoriamo per stipulare partnership e affiliazioni con i datori di lavoro, in modo da creare rete: riteniamo che le aziende debbano collaborare e soprattutto abbandonare, l’ormai obsoleto, modus operandi basato su gelosie e mera concorrenza.

Tramite l’f1 JOB, scuola pubblica, datori di lavoro, professionisti e allievi beneficiano della forza e delle opportunità della rete. Sul nostro sito internet tutti questi attori possono interagire, mostrare i progressi degli allievi, discutere su argomentazioni tecniche e comunicare direttamente con i professionisti del settore. Anche i social network sono di supporto a tutto ciò ed oggi hanno un’influenza notevole. Sempre sulla pagina del sito pubblichiamo offerte di lavoro per tutto il Salento e non solo, in modo da dare un aiuto a chiunque nella ricerca di un’occupazione. Ovviamente, le migliori offerte sono canalizzate privatamente ai corsisti in base alle loro attitudini, così da proporre un’occupazione soddisfacente, che possa permettere di tirare fuori il loro meglio.

Questo è tutto ciò che è indispensabile per entrare nel settore della meccanica!

Questa è la forza della F1 Accademy!