USAG è il marchio principale di utensileria a mano di Stanley Black & Decker Italia S.r.l.. È presente in Italia dal 1926, anno in cui, su iniziativa dell’imprenditore Hermann Amos, viene fondata a Gemonio l’Utensileria Società Anonima Gemonio. USAG fa così il suo ingresso nel settore dell’utensileria professionale, inserendosi tra una miriade di attività artigianali. Nel 1991 USAG entra a far parte del Gruppo francese FACOM TOOLS S.A., successivamente del Gruppo americano THE STANLEY WORKS e, da marzo 2010, del gruppo multinazionale StanleyBlack&Decker.

In oltre 90 anni di storia il marchio DEWALT si è guadagnato un’ottima reputazione nella progettazione, sviluppo e produzione di macchine industriali. Tutto ebbe inizio nel 1922, quando Raymond DEWALT inventò la prima sega radiale. La reputazione che DEWALT si è fatta nel mercato dell’elettroutensile professionale in questi anni è davvero tanta: potenza, affidabilità, precisione e robustezza sono diventati sinonimi di qualità dei prodotti DEWALT. Il giallo e nero sono diventati colori riconosciuti sul mercato sia nell’elettroutensile che negli accessori.

Oggi, grazie alla forte esperienza ed innovazione continua insite nella filosofia aziendale dell’azienda, i prodotti ed accessori hanno raggiunto livelli qualitativi eccezionali che hanno portato al raggiungimento di risultati altresì ottimi. DEWALT è diventata il brand numero uno in Nord America e l’azienda professionale con il più alto tasso di crescita negli ultimi 5 anni.

Il marchio FACOM si trova associato ai grandi progressi di questo secolo. L’automobile, la ferrovia, l’aeronautica o grandi avventure come l’esplorazione dei fondali marini, la conquista spaziale, il progresso nella medicina, le tecnologie di punta, gli sport estremi, i monumenti e i più grandi cantieri dell’epoca recano il sigillo del marchio.

Dall’unica e modesta chiave a rullino delle origini ai migliaia di riferimenti e innovazioni proposte all’interno dell’ultimo catalogo, FACOM è diventato il marchio leader della strumentazione manuale in Europa.

La sua storia rimane contrassegnata dalla fedeltà a una tradizione: servire al meglio gli uomini di qualsiasi professione, rafforzare le loro performance professionali e migliorare la qualità del loro lavoro di ogni giorno.

Nel 1843, Frederick STANLEY aprì una piccola attività a New Britain, Connecticut, Stati Uniti d’America, che produceva bulloni, cerniere e ferramenta in ferro battuto. Grazie alla qualità superiore dei prodotti, vera innovazione e miglioramento continuo dei processi produttivi, STANLEY® ha definito l’eccellenza, così come i suoi prodotti. STANLEY® è il primo produttore mondiale di flessometri e la passione al miglioramento è continua, con lo sviluppo di nuovi prodotti, da utensili manuali ad elettroutensili, portautensili ed accessori.

Da oltre 175 anni fissiamo gli standard dell’eccellenza in tutto ciò che facciamo. Nessuna Azienda al mondo ha un trascorso così avvincente fatto di utensili innovativi.

Black & Decker Corporation è stata fondata nel 1910 da S. Duncan Black e Alonzo G. Decker come una piccola officina meccanica a Baltimora, Maryland.

Nel 1917 Black & Decker ha inventato, brevettandolo, il familiare trapano elettrico con l’interruttore a grilletto montato su un’impugnatura a pistola. Il marchio Black & Decker è stato assegnato solo l’8 novembre 1949.
Il marchio continuerà ad essere attivo e rinnovato fino alla fine del 2009, anno in cui inizia la fusione con la Stanley, che si concluderà il 12 marzo 2010.

Dalla fusione tra Stanley Works e Black+Decker® nasce Stanley Black & Decker, la più grande azienda di utensili e di stoccaggio al mondo.

Dal 1915, LENOX® ha avuto un appetito per l’eccellenza, migliorando sempre le sue offerte all’avanguardia. Leader del gruppo da oltre un secolo, LENOX ha scatenato prestazioni superiori negli accessori per utensili elettrici, utensili manuali e lame per seghe a nastro. Veloce e feroce. Potente e preciso. ALWAYS HUNGRY™ per una sfida. 

LENOX è la scelta affidabile di appaltatori e carpentieri, proprietari di case e hobbisti, produttori e fabbricanti di metalli, professionisti e idraulici e tutti coloro che hanno voglia di affrontare la sfida a portata di mano.